Ho trattato diversi pazienti, uomini e donne, la cui essenza era Impatiens.
La riflessione che segue deriva da questi processi terapeutici.
È interessante notare la natura della pulsione sessuale attiva che guida Impatiens, molto diversa sia dalla seduzione intellettuale e apostolica di Vervain sia dall'erotismo intimo e dialogico di Water Violet. Impatiens preferisce i fatti alle parole, la consumazione al gioco, la muscolatura volontaria a quella viscerale.
Tuttavia, come Vervain, ama saltare da un'avventura all'altra, da una novità all'altra, anche se, in verità, Vervain è più attratto dalla sfida della conquista che dalla novità del conquistato. Impatiens, quando sta iniziando un legame, è scosso e persino turbato, sebbene sia resistente a qualsiasi avversità che possa sorgere nel processo. T
uttavia, anche quando è eccitato, la simmetria e la reciprocità non sono importanti per il suo desiderio sessuale. Il sesso per lui, più che un incontro, è esercitare una legittima tregua dal dolore e dalla tensione.
All'opposto Water Violet aspira a costruire, nel sesso, il coinvolgimento e l'equilibrio tra il dare e il ricevere. Vervain, invece, costruisce felicità e avventura tra baci e carezze, mentre Impatiens spera di trovare relax, riposo e sollievo dalla pressione.
Dove Water Violet cerca di incontrare una rivelazione, Vervain un seguace, Chicory di creare un debito, Impatiens soddisfa un appetito.
Né meglio né peggio, sono modi di essere e di scambiarsi. Agrimony, nel sesso, scambia nascondigli, Water Violet solitudini, Vervain convinzioni, Chicory favori, Mimulus paure, Cerato dubbi, Gentian frustrazioni, Clematis sogni e Impatiens ansie. Riflettere sulle dinamiche della sessualità di Impatiens ci permette di comprendere gran parte della tenerezza repressa di un'anima che non vuole mostrare la propria compassione per non sentirsi vulnerabile.
E accade così, perché il sesso non mette a nudo solo il corpo, ma anche le ferite che il Sé porta alla scuola della Terra per imparare una lezione.
Per cancellare le distanze bisogna essere separati, per imparare a vivere il noi bisogna essere individualisti, per mostrare empatia bisogna prima essere crudeli e, per saper condividere il tempo, bisogna prima essere stati tiranni dell'ansia.
Si può coincidere temporalmente nella scarica sessuale, ma fare l'amore significa intrecciare le anime, trascendere il tempo.
Il sesso con Impatiens è originariamente un sesso utilitario e diventa, attraverso l'azione del fiore, un'esperienza di pace. Allora la persona comprende che il valore del sesso non dipende dal tempo che dura o dall'intensità con cui viene vissuto, ma dall'amore che viene comunicato nel momento in cui avviene.
Eduardo Grecco
Foto di Mari Castro da Pixabay