MARTE in CAPRICORNO
“Gutta cavat lapidem” (la goccia scava la pietra)
Nelle prossime ore Marte farà il suo ingresso in Capricorno dove, secondo la tradizione, trova la sua esaltazione. Il transito del pianeta rosso attraverso lo Zodiaco indica come si declinano via via (di segno in segno) le qualità dell’agire sul piano pratico. E in questo caso, l’azione prende le caratteristiche del Capricorno, il segno “cardinale” (portato cioè all’iniziativa) e di Terra, attento quindi per natura al lato pratico delle cose, alla loro realizzabilità concreta. Per questo motivo, Marte in Capricorno descrive una linea di azione programmata e ben strutturata, che non ha fretta di partire ma che poggia sull’ambizione di costruire qualcosa di grande, partendo dal basso e con i giusti tempi. Ed è per questo che ho intitolato questo articolo con l’antico detto latino “Gutta cavat lapidem” (la goccia scava la pietra) poiché è in grado di descrivere al meglio l’archetipo di questo transito in unione agli aspetti favorevoli che farà con Giove ed Urano in Toro, Saturno in Pesci e Mercurio che si è appena sbloccato e a breve tornerà in Capricorno. A me piace interpretare l’azione di quella piccola goccia come la ferrea volontà di raggiungere un obiettivo, non in funzione della sua forza, ma in virtù della sua perseveranza, o resilienza, per usare un termine ormai di moda, ovvero della capacità di tenere intatta la motivazione per tutto il tempo necessario a raggiungere quell’obiettivo.
Marte in Capricorno ci parla del potere della perseveranza così come l’arcano della temperanza, ovvero della necessità di essere costanti, evitare di inventare alibi improbabili pur di “rimandare a domani”, perseverare e avere fiducia nei propri mezzi, per raggiungere il successo, per diventare dei veri vincenti in ogni ambito della vita. Vuol dire che, per raggiungere i nostri obiettivi per il nuovo anno appena iniziato, dobbiamo trasformarci in quella goccia che, incurante degli effetti immediati della sua azione, di quelli della goccia che l’ha preceduta e di quelli della goccia che cadrà dopo di lei, continua ad agire imperturbabile nel suo “qui ed ora” e tale perseveranza, prima o poi, scava anche la roccia più dura. Marte in Capricorno sembra inoltre chiederci di fare un’integrazione di sagge riflessioni riguardanti le nostre scelte future, utili per non perderci in questo treno in corsa che sembra non fermarsi mai. Tutti noi, in modo più o meno consapevole, abbiamo avviato un processo di rinnovamento e separazione rispetto alle vecchie modalità che ci rappresentavano, consentendoci di vivere per anni con apparente tranquillità. Il dolore che molti di noi hanno avvertito dopo aver vissuto ognuno il proprio trauma personale durante l’anno passato può essere stato paragonabile a quello di una profonda ferita inferta dalla persona di cui più ci fidavamo, un po’ come se tutto ciò che fino a qualche tempo fa era per noi fonte di sicurezza, ad un certo punto crollasse. Marte in Capricorno ci invita a lasciare indietro i vecchi retaggi dell’antico modo di vivere che ancora ci accompagnano, divenendo un po’ come degli eroi che cercano il percorso ideale d’individuazione e l’espressione creativa di sé in questa vita. Cambiamo pelle, struttura, modo di reagire agli eventi, anche se apparentemente intorno a noi tutto sembra crollare; le certezze che avevamo non sono più tali, un nuovo modo di pensare e sentire ha preso il posto di una realtà percettiva ormai rivoluzionata. Ci viene chiesto di ripercorrere tutta la strada fatta fin qua, facendoci vedere nella nostra mente aspetti di noi che ci hanno condizionato, impaurendoci e bloccandoci nella ricerca della felicità e della gioia. Valutazioni importanti, chiusure inevitabili, ci attanagliano e ci costringono a rivedere tutto il nostro stile di vita. Può spaventare, ma una volta compiuto il primo passo, tutto ci sembrerà più facile e ci chiederemo come abbiamo fatto a resistere e a vivere in un certo modo.
Non esiste maggior sicurezza di quella che percorre le strade (talvolta tortuose) di rinnovati obbiettivi. Se non cerchiamo di fare quel passo in più, se non si raggiunge la fiducia in se stessi che magari abbiamo perso a causa di altre persone, non c’è nulla che possa cambiare nella nostra vita. Rimettiamoci in cammino, in sintonia con la rivoluzione che stiamo vivendo e così vi innamorerete nuovamente di ciò che sognate di fare, anche accettando eventuali errori che ci potrebbero far cedere. Proviamo a sentirci meno responsabili degli altri e impariamo ad osservare quella parte di noi stessi, che per non sentirsi inutile, fa da stampella a qualcun altro, così da non vedere più la sua fragilità.
Noi restiamo anime composte di ombre e luci, immersi nella stessa acqua agitata ma a tratti serena, profonda e roboante, che non esce mai dal suo corso e non perde la strada, il gorgo è solo una parte e non l’intero fiume.
Per attuare i più grandi cambiamenti nella nostra vita dobbiamo necessariamente fare come l’acqua che, trovando ostacoli, scava nella roccia così lentamente e con pazienza fin quando libera il passaggio per straripare a tutta velocità verso un nuovo corso…
vi voglio bene
Come agirà Marte in Capricorno segno per segno?
Vi lascio come sempre uno spunto di riflessione più generale e poi più specifico segno per segno che, se pur generico può rappresentare una buona bussola.
MARTE IN CAPRICORNO Sostiene soprattutto i segni di Terra (Capricorno, Toro e Vergine) e i segni d’Acqua (Pesci e Scorpione) con una spinta positiva all’azione. Diventa più facile chiedere, esprimere punti di vista, proporre progetti con maggiore capacità persuasiva. In amore, aumentano il carisma, il fascino e la possibilità di mettere a segno una conquista importante.
Per il Cancro, l’opposizione di Marte dal Capricorno traccia i contorni di un cielo di confronti accesi nei rapporti interpersonali. Alcune battaglie giungono ad una fase decisiva: o si riesce a trovare una soluzione, oppure il Cancro inizia a pensare di prendere strade diverse. E per questo che il Cancro nelle prossime settimane potrebbe arrivare ad interrompere una collaborazione, a sciogliersi da un contratto o a mettere in discussione una storia nella quale ormai non si riconosce più fino in fondo.
I segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) lo vivono un po’ come un rallentamento: ci sono alcune iniziative o propositi di cambiamento che vorrebbero veder procedere in modo più veloce e scorrevole. E’ un po’ come l’autovelox in autostrada: una sentinella a salvaguardia della prudenza. La cosa importante, proprio come in automobile, è procedere rispettando i limiti di velocità, senza però fermarsi. In questo senso, qualcuno potrebbe decidere di far slittare di qualche tempo un progetto per sentirsi davvero pronto a coltivarlo al meglio. L’importante, però, è non accantonarlo.
Acquario e Gemelli attraversano un periodo in cui vorrebbero fare di più e soprattutto fare tutto da soli, anche se le indicazioni del loro cielo vanno in direzione opposta: (con)dividere significa moltiplicare; fare tutto da soli significa ingolfarsi.
La Bilancia vive questo momento come una battaglia decisiva per l’affermazione della propria indipendenza economica, operativa ma, ancor prima, psicologica e di giudizio. Una maggiore autonomia che in molti casi passa attraverso la casa: andare a vivere da soli, mettersi in proprio sul lavoro, lasciare un ambiente protetto ma “castrante” per cercare una dimensione più libera. Qui, naturalmente, il lato strategico dice di fare un passo alla volte e, soprattutto, di non affrontare spese ed investimenti più grandi delle tasche.
Marte in Capricorno è reazione, giustizia, karma ma anche Azione, legge di attrazione, agire, costruire, realizzarsi: scegliete voi come meglio sfruttare queste energie…
Ariete: – riparto da me – forte energia che vi darà la forza necessaria per migliorare la vostra vita, soprattutto relazionale.
Toro: – ritrovare la gioia – tempo di rinnovarsi, chiudendo però alcune situazioni non più in sintonia con voi.
Gemelli: – cercare la verità – la vostra verità, che non potrà mai essere uguale a quella di qualcun altro. Seguite la vostra passione.
Cancro: – assumere la responsabilità – che crediate di farcela o di non farcela, avete comunque ragione.
Leone: – cambiare direzione – fidatevi del vostro intuito e del vostro cuore. Lui sa dove portarvi.
Vergine: – l’illusione del controllo – se già non ve ne siete accorti, nulla è controllabile. Pertanto, lasciare che accada.
Bilancia: – io creo la mia vita – la vostra vita ve la create a suon di decisioni quotidiane. Pertanto, se la vostra vita non vi piace di chi è la colpa?
Scorpione: – sapersi fermare – conoscere i propri limiti è importantissimo perché vi difende dalle situazioni problematiche.
Sagittario: – amare quel che si fa – non è tanto importante ciò che si fa , ma come lo si mette in pratica.
Capricorno: – tornare bambini – che non significa regredire, ma riprendere il vostro bambino interiore e coccolarlo.
Acquario: – scegliere – potete scegliere di usare la parola come strumento per affondare il vostro nemico, oppure come mezzo di luce che costruisce.
Pesci: – autonomia e senso pratico – se siete presenti in quello che fate, nulla potrà sconfiggervi.
[Annalisa Nicole Madonna]
testo soggetto a proprietà intellettuale di Astro-Revolution di Annalisa Nicole Madonna