Il solstizio d'estate è arrivato ed è tempo di grandi idee e di vibrazioni energetiche positive.
Celebrata anche come Litha, l'energia del solstizio d'estate è potente e vogliamo usarla in modo produttivo. Ma invece di aspettare e sperare nel meglio, possiamo pianificare in anticipo e assicurarci di essere pronti per questo momento speciale.
L'alba inizierà ad arrivare prima ogni giorno e, dopo il 20 giugno, le giornate si accorceranno di qualche minuto. Ciò significa che la luce del giorno sarà meno intensa di quella attuale, mentre ci avviciniamo di nuovo all'autunno e all'inverno.
Che cos'è il solstizio d'estate?
Il solstizio d'estate si verifica quando il segno cardinale dei segni d'acqua, il Cancro, inaugura la stagione estiva prendendo il posto dei Gemelli. È il giorno più lungo dell'anno nell'emisfero settentrionale.
La parola stessa "solstizio" deriva dal latino “sol stat” e significa letteralmente "il Sole si ferma".
In poche parole, il solstizio d'estate segna il giorno più lungo dell'anno o il giorno in cui riceviamo più luce dal Sole. Ma segna anche un momento di nuovi inizi, in quanto il dolce e sensibile Cancro riceve un po' di amore. È il momento di fare un bilancio spirituale della nostra vita e di decidere quali nuovi inizi vogliamo.
Per chi cerca abbondanza e ricchezza dall'astrologia, è un momento magico. È il momento in cui i semi piantati durante l'equinozio di primavera inizieranno a maturare e a dare i loro frutti!
Allora, quali frutti volete ottenere durante il solstizio d'estate?
Il solstizio d'estate e il Cancro cardinale
Non è una coincidenza che il solstizio d'estate e l'inizio della stagione del Cancro vadano di pari passo. Non dimentichiamolo: Il Cancro è governato dalla Luna, legata all'oceano e alle maree. Per questo motivo, il solstizio d'estate, noto per essere il momento in cui il Sole è più potente, è ancora più eccitante.
Quando inizia il solstizio d'estate ci sono molte emozioni in giro. Quindi, le emozioni sono vorticose, le intuizioni saranno elevate e, per di più, l'energia di leadership del segno Cardinale sta entrando in gioco.
Il bisogno di progresso, di cambiamento e di iniziativa sarà alto. E con queste informazioni in tasca, sarete più attrezzati per utilizzarle e far sì che questo periodo ne valga la pena!
Ora che conoscete un po' il potere del solstizio d'estate e l'impatto della stagione del Cancro, siete già più preparati ad affrontare questo speciale periodo astrologico.
1. Connettersi con la natura
Non c'è modo migliore per sentirsi in pace all'arrivo del solstizio d'estate!
In molte meditazioni guidate, si viene ispirati ad andare nel proprio "luogo felice". Quest'estate create un vero e proprio luogo felice per voi.
Potrebbe essere una panchina al parco di fronte a una fontana, un posto accogliente su una spiaggia privata o semplicemente un rifugio nel vostro giardino dove potete fuggire mentre la cena sta cucinando e nessuno vi disturba.
Prendetevi una giornata per passeggiare all'aperto e connettervi con la natura. Che si tratti di un sentiero escursionistico attraverso i boschi o di apprezzare una vecchia pianta d'appartamento, ci sono molti modi creativi per salutare Madre Natura.
Non deve essere necessariamente profondo o complicato! Chiudete gli occhi nel vostro luogo naturale e connettetevi con le energie che stanno arrivando. Non pensate ad altro che a rilassarvi, anche solo per 15 minuti.
2. Conoscere i propri obiettivi e scriverli
Le cose belle arrivano a chi pianifica!
Il Cancro è un'anima molto creativa. Dopotutto, i segni d'acqua sono tipicamente emotivi ma anche intuitivi.
Se non siete sicuri di quali siano i vostri obiettivi, trascorrete un po' di tempo vicino all'acqua e mettetevi in contatto con le energie intuitive e creative. Scrivete tutto ciò che vi viene in mente, anche se al momento vi sembra sciocco.
L'elemento acqua può essere qualsiasi cosa, da una spiaggia vera e propria al semplice mettere un diffusore in camera da letto e contemplare la vita per qualche minuto mentre si gode della sensazione rilassante dell'acqua che gorgoglia e restituisce al mondo.
3. La famiglia è importante
Non è una coincidenza che durante i mesi estivi si vedano di più le nostre famiglie, sia che si tratti di riunioni di famiglia letterali, sia che si parli più di famiglia del solito.
In quanto quarto segno zodiacale, il Cancro governa la quarta casa delle radici e delle fondamenta, la vostra famiglia e la vostra casa. Non è una coincidenza che l'Universo invii questioni familiari alla vostra porta di casa!
Queste persone potrebbero non fare al caso vostro; a volte la famiglia non fa per voi. Va bene così, purché seguiate il vostro sé autentico e entriate in ogni situazione con un intento puro.
Che si tratti di risolvere un vecchio problema familiare, di dimostrare che siete in grado di gestire i drammi familiari con grazia o semplicemente di godervi un po' di tempo apprezzando le vostre radici, ci sono molti modi per rendere positiva questa parte del solstizio d'estate.
4. Usate i rituali del fuoco per accendere la vostra fiamma interiore
Naturalmente il Sole è una stella infuocata nel cielo e, giustamente, molti rituali del solstizio d'estate includono rituali del fuoco. Anche se non avete familiarità con questi rituali e non ne avete mai provato uno, potete comunque usare il fuoco per accendere la vostra ispirazione interiore!
Fate le cose in grande e accendete un fuoco, danzate intorno ad esso e divertitevi mentre inaugurate il giorno di luce più lungo. Sentite l'energia e il calore del fuoco e lodate le forze che ci forniscono vitalità, vita, energia, amore e nutrimento!
Oppure, su scala più ridotta ma con un'incredibile potenza, potete iniziare il vostro rituale della ciotola ardente. Con l'intento di liberare e lasciar andare tutto ciò che vi trattiene, dando fuoco a qualcosa che non serve più.
Dare fuoco a qualcosa che non vi serve più può essere anche un bel modo per approfittare del solstizio d'estate.
Essendo uno dei quattro elementi dello zodiaco, il fuoco è in grado di attingere a un lato creativo, eccitante e potente di voi. Che si tratti o meno di un elemento che vi si addice, il solstizio d'estate è un momento meraviglioso per allinearvi con il suo potere.
5. Danza, danza, danza!
Uno dei modi migliori per tornare alle proprie radici, al nucleo spirituale del proprio essere, è celebrare il miracolo della vita attraverso la danza.
La danza libera la mente e il corpo, aumenta la fiducia in se stessi e ci riempie della forza vitale della natura. Se questo non basta a farvi muovere, la danza riduce anche lo stress! Che bello!
Sia che formiate un cerchio di tamburi o che balliate nel vostro salotto, siate liberi, disinibiti e ballate con tutto il cuore.
6. Restituire
Questo è un momento eccellente per donarsi, donare il proprio tempo alla comunità e contribuire alla nostra coscienza globale.
Magari si tratta di qualcosa di piccolo come passare qualche ora nel parco a raccogliere i rifiuti. O forse si tratta di donare alcuni vecchi oggetti o di fare una cospicua donazione in denaro. Qualunque cosa sia, vi sentirete meglio per aver fatto la vostra parte per sollevare gli spiriti degli altri e contribuire alla positività e alla compassione nel mondo.
In generale, questo è un momento per godersi la vita, per gioire di essere vivi e di avere l'amore nella propria vita.
L'obiettivo è quello di creare un rituale che vi ricordi di essere grati, che ecciti i vostri sensi e che vi faccia sentire a vostro agio. incanta la vostra anima e, naturalmente, non fa male a nessuno.
Qualsiasi cosa decidiate di fare in questo solstizio d'estate, fatela con amore e apprezzamento per la calda luce del sole.
Salutare il sole d'estate
Che lo conosciate come il giorno più lungo dell'anno, che festeggiate Litha o che non vi siate mai preoccupati di prestare attenzione a questo evento fino ad ora, c'è una magia che vi aspetta, pronti o meno.
Dal punto di vista spirituale, astrologico, emotivo e fisico (se avete intenzione di mettere in moto quei muscoli che ballano), questo periodo favorisce la nostra crescita e ci mette in sintonia con vibrazioni estremamente positive.
Lexi Hikari
Liberamente tratto e tradotto da:
https://www.astrologyanswers.com/article/beneficial-thought-summer-solstice-checklist-launch-summer-right/