BLOG PERSONALE

Per ulteriori informazioni:

11zon_cropped

LaCrona Publishing Suoni, Immagini, Parole, Esperienze per una crescita umana consapevole

LaCronapublishing@gmail.com


facebook
whatsapp
tiktok
telegram

Essere fiore

2024-05-23 14:12

LaCrona Publishing

Parole di saggezza, Vision-Mission,

Essere fiore

Cosa credi, che fiorire sia semplice? Che spuntare sia facile?Per spaccare la dura noce del seme, non servono petali delicati. La prima a forarla è la

Cosa credi, che fiorire sia semplice? Che spuntare sia facile?

Per spaccare la dura noce del seme, non servono petali delicati. La prima a forarla è la radice, la parte più forte e più ruvida della pianta, che subito cerca il buio della terra.

Dopo, mentre il minuscolo fusto si alza, a spezzare il seme di nuovo ci pensano due foglioline strane, diverse da quelle che verranno dopo, cicciose e potenti. Foglie da spacco.

Io, da ragazza di città, non le avevo mai viste e la prima volta che ho piantato le zucchine ci sono rimasta male, pensavo che dai semi stesse crescendo chissà che altra pianta.

Ma quelle foglie da spacco, che nutrono la pianta nei primi giorni, mi stavano dicendo qualcosa: “Cosa credi, cucciola d’uomo, che fiorire sia semplice? Che gemmare sia facile? Spuntare è lavoro. Spuntare è fatica. Ci vuole nerbo, linfa, cocciuta e violenta voglia di sole.

Troppo spesso, a guardare il bosco e il colle, voi umani pensate che sia tutto semplice. Perché confondete naturale con facile. Spontaneo con leggero. Istintivo con comodo. Queste parole non sono sinonimi.”

E col tempo, ho cercato di imparare da quelle foglie da spacco. Di capire che essere fiore non significa essere fragili. E che essere naturali non significa non fare lavoro.

E ho cominciato a pensare che dovremmo essere tutti un po’ più foglie da spacco, non credete? Pronti a faticare per cambiare le cose, per migliorare noi stessi, per migliorare il mondo. Per invertire la rotta su quello che non ci piace, che avvelena la terra, che ci toglie il futuro, che ci rende diversi, che opprime i tanti a vantaggio dei pochi.

Pronti a lottare per fiorire un giorno insieme, dentro una sudata, gloriosa primavera.

 

Foto di Sammie Chaffin su Unsplash 

11zon_cropped