Dott. Edward Bach descrive le persone Rock Water così: Quelli che sono molto rigorosi nel proprio modo di vivere; negano a se stessi molte gioie e piaceri della vita perché ritengono che possano interferire con il loro lavoro. Sono severi maestri di se stessi. Desiderano mantenersi sani, forti e attivi, e fanno qualunque cosa ritengano necessaria a tale fine. Sperano di fungere da esempio per gli altri che potrebbero poi seguire le loro idee e divenire alla fine migliori.
– I dodici guaritori e altri rimedi
Risorsa: Disciplina
Virtù opposta: Flessibilità
Affermazione positiva: “Accetto di essere una creatura terrena e perciò imperfetta”.
Nello stato disarmonico Rock Water è perfezionista e rigido nel pensiero, nel modello di vita, nel corpo, estremamente severo anche verso le persone vicine: non tollera che vivano in un modo che non condivide. È un narcisista completamente identificato nei propri programmi, la sua attenzione è sempre su di sé, sui propri miglioramenti, la propria salute, gli abiti, l’ambiente che lo circonda, dove tutto deve essere perfetto. Non spazia, non si guarda mai realmente intorno. Nel suo tentativo di raggiungere la perfezione si sottopone a diete, allenamenti, meditazioni o altro, soffocando tutto il resto. Quando si concede una “trasgressione” resta insoddisfatto di se stesso e se ne rimprovera. Così facendo il fiore perde spontaneità, e questo si ripercuote nella sua vita affettiva, che vorrebbe perfetta e disciplinata: dà poco ascolto ai sentimenti, propri e altrui, li sacrifica al suo sogno di perfezione. Raggiunge facilmente una certa aridità, ma non capisce la sofferenza che spesso infligge al partner, perché manca di empatia, ragiona sempre secondo le categorie di “giusto” e “sbagliato”. Rock Water non vede i limiti a cui si condanna e non accetta critiche. La continua preoccupazione per se stesso, la distanza che lo separa dal modello di perfezione che persegue, l’attitudine a soffocare anche i bisogni emotivi, innalzano la sua tensione di base. Nella politica o nella religione può scadere nel fanatismo e nel fondamentalismo. Il sogno segreto di questo fiore è quello di diventare perfetto, migliore degli altri, fino ad esserne preso a esempio.
Nello stato armonico il rimedio agisce soprattutto sulle emozioni, liberandole e permettendo di tornare a fluire con la vita, come lo scorrere di un corso d’acqua libero.
Si accede a una maggiore elasticità, ci si apre agli altri, si impara a lasciarsi andare e a divertirsi, perché la severità si dissolve.
Il rimedio aiuta a capire il valore della libertà, libera dagli imperativi dottrinali astratti dell’ideale, insegna ad avere maggior rispetto per il corpo e permette di amare.
Principali parole chiave del fiore di Bach Rock Water, la fluidità Rigidità – Fanatismo – Orgoglio spirituale – Autodisciplina eccessiva – Severità – Aridità – Mancanza di empatia – Tensione.
Liberamente tratto da https://www.floriterapia-psicodinamica.it/
Per capire se il fiore di Bach Rock Water potrebbe essere utile per te, puoi riflettere su queste domande :
1. Ti imponi standard elevati e rigidi?
- Tendi a essere molto severo con te stesso riguardo ai tuoi obiettivi e aspettative?
2. Trovi difficile adattarti ai cambiamenti o alle situazioni impreviste?
- Preferisci avere tutto sotto controllo e pianificato, sentendoti stressato o frustrato quando le cose non vanno secondo i piani?
3. Sei molto autocritico e raramente ti concedi il perdono?
- Fatichi a perdonarti per errori o imperfezioni, e sei sempre alla ricerca di miglioramento?
4. Tendi a seguire una routine rigida e invariabile?
- Ti senti a disagio se la tua routine quotidiana viene interrotta o cambiata?
5. Metti la disciplina e il dovere sopra la tua felicità personale?
- Sacrifichi il piacere e il benessere personale per rispettare un senso di dovere o disciplina?
6. Sei intransigente con te stesso riguardo alle tue abitudini o credenze?
- Ti trovi a difendere rigidamente le tue abitudini o credenze, senza spazio per il compromesso?
7. Senti che devi sempre dimostrare qualcosa a te stesso o agli altri?
- Hai una costante pressione interna a dimostrare il tuo valore attraverso il successo o il perfezionismo?
8. Ti senti teso o stressato a causa delle aspettative che ti imponi?
- L’auto-imposizione di alte aspettative ti fa sentire costantemente sotto pressione o stressato?
9. Raramente ti concedi di godere dei piaceri semplici della vita?
- Trascorri la maggior parte del tuo tempo concentrandoti su obiettivi e obblighi, dimenticando di prenderti il tempo per te stesso e per goderti la vita?
10. Ti senti spesso rigido fisicamente, con tensioni muscolari o mal di testa?
- Il tuo corpo riflette la tua rigidità mentale, manifestandosi con tensioni fisiche o malesseri?
Rispondere sinceramente a queste domande può aiutarti a capire se Rock Water è il rimedio adatto a te, offrendoti la possibilità di lavorare sulla flessibilità, l’auto-compassione e l’accettazione di te stesso e degli altri.
Ti invito a esplorare il potere trasformativo dei Fiori di Bach e a scoprire come possono aiutarti a vivere meglio.
Concediti il dono del benessere emotivo e inizia oggi stesso il tuo percorso verso una vita più serena e equilibrata.
Se desideri un consiglio personalizzato sui Fiori di Bach e come integrarli nella tua vita quotidiana, non esitare a contattarmi. Posso accompagnarti a trovare le soluzioni dentro di te!
Servizio di consulto via webcam o email